LA CERAMICA GROUP SRL

TERMINI E CONDIZIONI

Condizioni generali di vendita dei prodotti posti in vendita dalla società  LA CERAMICA GROUP SRL ordinati telefonicamente o attraverso il sito web della stessa

PREMESSE

La società LA CERAMICA GROUP SRL  commercializza  prodotti igienico sanitari e stufe di svariati marchi nazionali.

Attenta a rispondere sempre alle attese dei suoi Clienti, La Ceramica Group srl ha deciso di realizzare, parallelamente al proprio punto vendita in Pontecagnano Faiano, una rete di vendite a distanza di alcuni dei prodotti da essa commercializzati via telefono, ovvero attraverso il sito internet www.laceramicagroup.it.

La lista dei prodotti disponibili presso «LA CERAMICA GROUP SRL» proposti per la vendita a distanza  è consultabile sul sito internet www.laceramicagroup.it.

Il sistema, che presuppone un intervento attivo da parte del Cliente, è  stato realizzato in piena conformità  alla normativa in materia di vendita a distanza ed in particolare agli art. 50 e segg. del Codice del Consumo (D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005).

LA CERAMICA GROUP SRL non effettua chiamate a clienti di propria iniziativa per proporre vendita a distanza di prodotti, a meno che  non riguardi una richiesta preventivamente effettuata dal cliente stesso.

L’utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti condizioni generali di vendita è riservato esclusivamente ai consumatori (qui di seguito definiti per brevità  il «Cliente» o i «Clienti»), nel significato che ne dà la legge e la giurisprudenza, intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività  commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, e residenti in Italia.

1- CAMPO D’APPLICAZIONE

Le presenti condizioni generali di vendita sono applicabili a tutte le vendite di prodotti commercializzati da La Ceramica Group srl concluse a distanza attraverso le linee telefoniche ovvero il sito internet www.laceramicagroup.it, con consegne in tutto il territorio italiano.

Le presenti condizioni generali di vendita a distanza devono essere accuratamente esaminate dal Cliente prima del completamento della procedura di acquisto a distanza dei prodotti de La Ceramica Group srl. Resta inteso che l’effettuazione dell’ordine di acquisto online ovvero attraverso il sito internet www.laceramicagroup.it, implica totale e assoluta conoscenza delle presenti condizioni generali di vendita e loro integrale accettazione: il Cliente con l’invio dell’ordine d’acquisto online , ovvero attraverso il sito internet  www.laceramicagroup.it  accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con  La Ceramica Group srl, le presenti condizioni generali di vendita, nonchè le condizioni di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite, e prende altresì  atto che La Ceramica Group srl non si ritiene vincolata a condizioni diverse dalle presenti se non preventivamente concordate per iscritto.

Le presenti condizioni generali di vendita a distanza possono essere stampate e conservate da qualsiasi soggetto che abbia visitato il sito internet www.laceramicagroup.it e sono da considerare applicabili ed in vigore fintantoche le stesse risultino accessibili dal sito internet www.laceramicagroup.it.

L’eventuale eliminazione delle presenti condizioni generali di vendita a distanza dal sito internet www.laceramicagroup.it implica l’automatica ed irrevocabile inapplicabilità , inefficacia ed inopponibilità  al La Ceramica Group srl delle stesse in relazione ad acquisti effettuati successivamente alla loro eliminazione dal sito, e ciò anche nel caso in cui dette condizioni generali risultassero comunque consultabili e/o accessibili al pubblico attraverso altri siti internet diversi da quello sopra indicato.

In relazione a vendite di prodotti personalizzati, troveranno applicazione anche le condizioni particolari di vendita di articoli personalizzati sotto riportate.

2- IDENTIFICAZIONE DEL VENDITORE

LA CERAMICA GROUP SRL –  con sede legale in Pontecagnano Faiano, Via G. Salvemini snc, capitale sociale versato Euro 2.700,00, CF/P.IVA e n. iscrizione al Reg. Imp. di Salerno 05206270653, REA 428409.

3- INFORMAZIONI RELATIVE AI PRODOTTI

Le informazioni relative ai prodotti commercializzati da La Ceramica Group srl, suscettibili di vendita a distanza attraverso attraverso il sito internet www.laceramicagroup.it  sono disponibili, con i relativi numeri di referenza, sullo stesso sito  internet www.laceramicagroup.it. Le predette informazioni sono fornite in conformità  alle leggi in vigore e, in particolare, agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.

4- ORDINE DEI PRODOTTI

Gli ordini possono essere effettuati, in lingua Italiana, a) chiamando  il n. 089848800,  dal lunedì – al sabato, dalle 9,30 alle 20,00, esclusi i giorni festivi; oppure

b) attraverso la sezione italiana del sito internet www.laceramicagroup.it, previa registrazione e creazione di un account personale del Cliente, seguendo i passaggi e le istruzioni specificate nel sito stesso.

Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, sarà richiesto al Cliente di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei dati.

La Ceramica Group srl si riserva la facoltà  di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti. La Ceramica Group srl comunicherà  al Cliente l’eventuale impossibilità  di accettare gli ordini ricevuti entro 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a La Ceramica Group srl e provvederà  al rimborso delle somme eventualmente già  corrisposte dal Cliente per il pagamento dell’ordine.

5- PREZZI DEI PRODOTTI

I prezzi dei prodotti si intendono esclusi di tutte le tasse e imposte, ma comprensivi delle spese di spedizione, salvo che non sia diversamente indicato sul sito internet www.laceramicagroup.it  o comunque sulla schermata dell’ordine, o che sia comunicato dal Servizio Clienti prima che il Cliente effettui l’ordine.

Il prezzo di ciascun prodotto viene comunicato al Cliente al momento della chiamata in azienda, o, nel caso di acquisto effettuato sul sito internet www.laceramicagroup.it prima della conclusione del contratto. Tutti i prezzi sono espressi in Euro ed esclusi di IVA.

In conformità  a quanto disposto all’art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceve, al momento dell’esecuzione del contratto, la conferma scritta del prodotto ordinato, del suo prezzo, dell’importo pagato, dell’esistenza del diritto di recesso – con l’indicazione dei tempi e delle modalità  per la restituzione del bene – dell’indirizzo geografico per presentare eventuali reclami e delle informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti.

6- CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Il pagamento da parte del Cliente può essere effettuato mediante:

  1. carta di credito rilasciata in Italia;
  2. bonifico bancario;
  3. carta Pay Pal.

Sono accettate le seguenti carte di credito: Visa, Mastercard, American Express.

L’addebito sulla carta di credito del Cliente avviene al momento della preparazione dell’ordine per la spedizione. Nel caso in cui il Cliente comunichi la propria intenzione di effettuare il pagamento mediante bonifico bancario nei casi in cui tale modalità  di pagamento è consentita, informerà  a tal fine l’operatore del La Ceramica Group srl; l’operatore comunicherà  al Cliente le coordinate bancarie del La Ceramica Group srl (già presenti anche sul sito internet www.laceramicagroup.it)  e informerà  il Cliente che questi avrà  10 giorni di tempo per effettuare il pagamento. I prodotti saranno preparati per la spedizione non appena il pagamento sarà  stato ricevuto; nel caso in cui il pagamento non sia stato ricevuto entro il termine di 10 giorni, l’ordine si considererà  cancellato.

Al fine di prevenire le frodi su Internet, il pagamento effettuato mediante il sito internet www.laceramicagroup.it  viene gestito in rete dalla banca interessata attraverso gli strumenti offerti da Banca di Credito Cooperativo di Montecorvino Rovella. Questa società è responsabile della conservazione e del trattamento automatico in un ambiente protetto delle informazioni relative a ciascun ordine, ivi inclusi i dettagli della carta.

Ai fini del pagamento, il Cliente conferma al La Ceramica Group srl, ovvero attraverso il sito internet www.laceramicagroup.it , di essere titolare della carta di credito indicata e che il nominativo indicato su detta carta di credito è  il suo; quindi comunica a sua scelta telefonicamente o attraverso posta elettronica protetta o, in caso di acquisto attraverso il sito internet www.laceramicagroup.it. sul sito stesso, il numero, la data di scadenza ed il codice di sicurezza indicati sulla sua carta di credito.

Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.

7- CONSEGNA

In caso di trasmissione dell’ordine attraverso il sito internet www.laceramicagroup.it  cliccando sul link di tracciabilità di BRT il quale consentirà di seguire on-line la consegna del suo ordine.

In ogni caso, per qualsiasi informazione riguardante la consegna, può  telefonare al nostro Servizio Clienti.

Fatte salve le deroghe di cui ai commi che seguono, la consegna dei prodotti viene effettuata esclusivamente presso la residenza o il domicilio del Cliente all’interno del territorio italiano.

Il Cliente ha in ogni caso la facoltà  di chiedere la consegna di tutti o parte dei prodotti di cui all’ordine ad una persona fisica a sua scelta, la cui residenza o domicilio si trovi all’interno del territorio Italiano.

Resta inteso che nessuna consegna può essere effettuata presso alberghi, domicili professionali o caselle postali.

La consegna dei prodotti viene effettuata all’indirizzo indicato dal Cliente solo dopo la regolare registrazione del pagamento dell’ordine relativo. In conformità alla disposizione contenuta all’art.54 del Codice del Consumo, La Ceramica Group srl eseguirà  l’ordine dei prodotti entro e non oltre 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine e dietro pagamento del prezzo, salvo che La Ceramica Group stl non comunichi – entro lo stesso termine – la mancata accettazione dell’ordine ai sensi del precedente articolo 4, secondo paragrafo.

La Ceramica Group srl consegna i prodotti mediante corriere espresso BARTOLINI. Fermo restando quanto previsto al paragrafo precedente, i termini di consegna indicati dalla società  LA CERAMICA GROUP SRL sono da considerarsi puramente indicativi.

Nel caso in cui, al momento della consegna, l’aspetto esteriore del pacco presenti delle imperfezioni, il Cliente (o la persona che ha ricevuto il prodotto ai sensi del precedente comma 2 del presente articolo 7) deve procedere all’apertura del pacco stesso in presenza del trasportatore, per verificare lo stato del prodotto ivi contenuto.

Nel caso in cui il prodotto si presenti danneggiato, il Cliente (o comunque il ricevente) deve dettagliare per iscritto, sulla bolla di consegna, tutti i danni rilevati. Si applicano in tal caso le disposizioni contenute al successivo articolo 12.

8- LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’

Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, La Ceramica Group srl non sarà  responsabile nei confronti del Cliente ad alcun titolo in conseguenza di:

– danni o perdite causati dai prodotti (o dal loro utilizzo da parte del Cliente), ferma restando in ogni caso l’applicazione delle norme inderogabili di legge in materia di responsabilità  del produttore;

– danni che non siano stati cagionati da inadempimento di La Ceramica Group srl;

– perdita di affari o di opportunità  di commercio che non sia stata cagionata da inadempimento di La Ceramica Group srl.

Nessuna disposizione delle presenti condizioni generali di vendita potrà  limitare la responsabilità  in caso di morte o danno alla persona del Cliente causati dalla negligenza di La Ceramica Group srl, dei suoi dipendenti, agenti o incaricati.

Fatto salvo quanto previsto in altre disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita, La Ceramica Group srl  riparerà  o sostituirà  gratuitamente qualsiasi prodotto che sia stato danneggiato o smarrito in occasione della spedizione effettuata dal proprio spedizioniere, a condizione che:

– il Cliente abbia comunicato per iscritto il danneggiamento o lo smarrimento entro le 24 ore successive alla data di consegna (nel caso di danneggiamento) ovvero entro le 24 ore successive alla data di consegna che era stata indicata al Cliente al momento in cui l’ordine era stato inoltrato (in caso di smarrimento), al fine di consentire a  La Ceramica Group srl di avvalersi dei rimedi previsti dalle condizioni di spedizione applicate dallo spedizioniere;

– il Cliente metta a disposizione di  La Ceramica Group srl (in caso di danneggiamento del prodotto) la ricevuta o altro documento relativo al prodotto in questione, unitamente alla confezione originale ed a tutti gli accessori, cartellini, ecc. relativi al medesimo.

9- SODDISFATTI O RIMBORSATI: DIRITTO DI RECESSO E RESTITUZIONE DEI PRODOTTI

La Ceramica Group srl consapevole dal fatto che i Clienti non soddisfatti dei prodotti ricevuti possono esercitare il diritto di recesso previsto dall’articolo 64 del Codice del Consumo. E’ nell’interesse di La Ceramica Group srl che il Cliente possa esercitare detto diritto di recesso nelle migliori condizioni possibili.

Il Cliente può esercitare il recesso restituendo direttamente i prodotti ricevuti entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dalla consegna degli stessi, completi di tutto l’imballaggio originario (scatole, accessori, cartellini, protezioni, leaflets ecc…) unitamente alla bolla di consegna accuratamente compilata e ad una copia della fattura, al seguente indirizzo: LA CERAMICA GROUP SRL – Via G. SALVEMINI 84098 PONTECAGNANO FAIANO (SA)

Restano a carico del Cliente sia la prova della restituzione dei prodotti, che devono quindi essere restituiti mediante plico raccomandato e assicurato con ricevuta di ritorno, sia le spese e i rischi relativi alla restituzione.

Il rimborso del prezzo dei prodotti restituiti deve avvenire, mediante riaccredito dell’importo pagato dal Cliente nel termine di 30 giorni decorrente dalla data in cui La Ceramica Group srl sarà venuta  a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, ovvero dalla data di ricezione da parte di La Ceramica Group srl dei prodotti restituiti, qualora il diritto recesso sia stato esercitato mediante restituzione dei prodotti. Il riaccredito viene effettuato, a seconda dei casi, sul conto corrente del Cliente corrispondente alla carta di credito utilizzata dal Cliente per il pagamento, ovvero sul conto corrente sul quale è  stato a suo tempo addebitato il prezzo dei prodotti, nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato mediante bonifico bancario.

Resta in ogni caso inteso che, secondo quanto previsto dall’articolo 67 del Codice del Consumo (D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005), la sostanziale integrità  del prodotto è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Pertanto, qualora i prodotti restituiti dal Cliente risultino danneggiati, incompleti, deteriorati e/o sporchi o in qualunque stato che lasci inequivocabilmente intendere che i prodotti siano stati utilizzati, in modo tale da comprometterne la sostanziale integrità , essi non verranno rimborsati.

10- SOSTITUZIONE DEI PRODOTTI

La Ceramica Group srl desidera offrire ai suoi Clienti la possibilità  di sostituire i prodotti acquistati a distanza,  attraverso il sito web www.laceramicagroup.it.

La sostituzione dei prodotti acquistati a distanza è soggetta alle seguenti limitazioni:

(i) la sostituzione dei prodotti acquistati a distanza può essere effettuata con altri prodotti sostitutivi di valore identico o superiore a quello dei prodotti acquistati; in tal caso, il Cliente dovrà  pagare la differenza di prezzo in eccesso;

(ii) la sostituzione dei prodotti acquistati a distanza può essere effettuata anche con altri prodotti sostitutivi di valore inferiore a quello dei prodotti acquistati, ma soltanto a condizione che la differenza di prezzo tra i prodotti acquistati e i prodotti in sostituzione risulti minore o uguale a 75 (settantacinque) Euro; in tal caso, La Ceramica Group srl rimborserà  al Cliente la differenza di prezzo;

(iii) la sostituzione dei prodotti acquistati a distanza non può essere effettuata con altri prodotti di valore inferiore a quello dei prodotti acquistati, qualora la differenza di prezzo tra i prodotti acquistati e i prodotti in sostituzione risulti superiore a 75 (settantacinque) Euro.

Nel termine di 30 giorni decorrente dalla data di consegna, il Cliente può a sua scelta:

  • richiedere la sostituzione del prodotto acquistato a distanza chiamando La Ceramica Group srl e restituire i prodotti ricevuti, nel loro imballaggio originario, completi di tutto l’imballaggio originario (scatole, accessori, cartellini, protezioni, leaflets ecc…) e unitamente alla ricevuta d’acquisto ed al modulo di cambio debitamente compilato al seguente indirizzo: LA CERAMICA GROUP SRL – Via G. SALVEMINI 84098 PONTECAGNANO FAIANO (SA). Resta a carico del Cliente la prova della restituzione dei prodotti, che devono quindi essere restituiti mediante plico raccomandato con ricevuta di ritorno. I costi di trasporto del nuovo prodotto saranno a carico de La Ceramica Group srl, la quale non effettuerà  una nuova spedizione prima di aver ricevuto gli articoli restituiti dal Cliente;
  • I prodotti restituiti dal Cliente che risultino danneggiati, incompleti, deteriorati e/o sporchi o in qualunque stato che lasci inequivocabilmente intendere che i prodotti sono stati utilizzati, in modo tale da comprometterne la sostanziale integrità , essi non verranno sostituiti. In caso di sostituzione, la vendita relativa al prodotto sostituito deve considerarsi risolta. Il pagamento del prodotto consegnato in sostituzione avviene per compensazione con l’importo del prezzo della vendita precedente. Resta inteso che qualunque importo eccedente a debito o a credito del Cliente, viene rispettivamente riaccreditato sul conto corrente intestato al Cliente, corrispondente al conto corrente o alla carta di credito utilizzata dal Cliente stesso per il pagamento.

Alla sostituzione del prodotto attraverso il Telefono sono applicabili le presenti condizioni generali di vendita a distanza.

11- CONFORMITA’- GARANZIA

Il Cliente è tenuto a verificare che i prodotti ricevuti corrispondano a quelli oggetto dell’ordine effettuato. Nel caso in cui i prodotti consegnati non siano conformi all’ ordine, il Cliente deve informare telefonicamente di ciò a “La Ceramica Group srl” e restituire i prodotti in questione. Troveranno in tal caso applicazione le disposizioni di cui all’art. 9 delle presenti condizioni generali di vendita, ove compatibili.

Oltre alle garanzie specifiche che vengono fomite al Cliente unitamente al prodotto consegnato, alla vendita dei prodotti La Ceramica Group srl sono altresì applicabili le garanzie legali previste dalla legge italiana ed in particolare, tra l’altro, quelle previste e disciplinare dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo.

12- RECLAMI-INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione o reclamo, o per qualsiasi questione relativa alle condizioni generali di vendita per corrispondenza della società  La Ceramica Group srl ai prodotti commercializzati da essa, i Clienti dovranno rivolgersi al Servizio Clienti della società  via telefono al numero 089 848800, indicando il numero dell’ordine.

13- DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Il marchio La CERAMICA GROUP, così  come illustrazioni, immagini e loghi presenti sui prodotti da essa commercializzati, sui relativi accessori e/o imballaggi, che siano oggetto di registrazione o meno, sono e rimangono di proprietà  esclusiva delle rispettive società  produttrici.

E’ altresì vietata qualsiasi combinazione tra i predetti marchi ed altri marchi, simboli, loghi e più in generale qualunque segno distintivo idoneo a realizzare un logo composito.

Sono altresì assolutamente vietati la riproduzione totale o parziale, di ciò che risulta dal sito www.laceramicagroup.it di proprietà  esclusiva della società LA CERAMICA GROUP SRL.

14- FORZA MAGGIORE

L’esecuzione delle prestazioni da parte della società  La Ceramica Group srl può essere sospesa in caso di sopravvenienza di un caso fortuito o di forza maggiore che ne impedisca o ne ritardi l’esecuzione.

Sono considerati come tali, ad esempio, ma senza limitazione a ciò, la guerra, i tumulti, le insurrezioni, gli scioperi e problemi di approvvigionamento della società La Ceramica Group srl imputabili a terzi fornitori, ovvero l’errata indicazione da parte del Cliente del corretto indirizzo per la spedizione.

La società  La Ceramica Group srl informerà  il Cliente del verificarsi del caso fortuito o di forza maggiore nel termine di 7 giorni dal verificarsi dello stesso. Nel caso in cui la sospensione della prestazione dovesse prolungarsi per un termine superiore a 15 giorni, il Cliente avrà  la possibilità di annullare l’ordine effettuato e verrà  rimborsato degli importi già pagati, secondo quanto stabilito all’art. 9 delle presenti condizioni generali di vendita.

15- LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

La legge applicabile è quella della Repubblica Italiana. Il foro competente sarà  quello di Salerno in via esclusiva.